news - www.ilvolodellagabbianella.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

news

GIORNALINO

• Maggio 2015: trasferito l'ufficio amministrativo dell'associazione dalla sede sociale al complesso "Polo 90" di Albenga, sopra il cinema multisala. In questo modo la casa famiglia "La Gabbianella" ha recuperato spazio per le attività dei minori accolti e l'amministrazione ha trovato collocazione in un ufficio vero e proprio.
• Aprile 2015: la struttura "Casa Chiara”, destinata alle giovani ragazze da accompagnare in progetti per l'autonomia, ha visto progressivamente l'uscita di tutte le sue ospiti. Il progetto resta aperto per eventuali nuovi inserimenti; nel frattempo la struttura ospita una giovane mamma sola con un bambino di 4 anni.
• I "WeFly”, band formata da alcuni ragazzi della casa famiglia “La Gabbianella” continuano il loro percorso musicale. Grazie al sostegno economico dell'associazione e all'impegno di alcuni soci che lavorano in campo musicale, il gruppo ha scritto e inciso il primo album di canzoni inedite, alcune delle quali sono diventate video musicali. Nel 2015 hanno trovato un'etichetta indipendente che promuove il loro album a livello nazionale. Durante l'estate 2014 invece hanno portato la loro musica nelle piazze di alcune delle nostre città riscuotendo un enorme successo, che verrà certamente bissato nell'estate 2015.
• Continua il sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di pacchi di aiuti alimentari, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare. Nel 2015 sosteniamo circa 30 persone al mese.
• Anno 2014: grazie al contributo della Fondazione "De Mari" abbiamo effettuato una serie di interventi, tra i quali il completamento della sala ludico-ricreativa della casa famiglia "Casabea", alcune operazioni ortodontiche straordinarie per un paio di ospiti delle nostre case famiglia, oltre al finanziamento per tutto il 2014 di alcuni corsi formativi per i ragazzi accolti.
• Anno 2014: Progetto "Fare accoglienza", in collaborazione con altre realtà associative ingaune. Grazie ad una serie di attività di sensibilizzazione sono state individuate persone interessate all'affido e all'adozione che sono state indirizzate ai Servizi Sociali per diventare, dopo la necessaria formazione, una potenziale risorsa a sostegno di minori in difficoltà e delle loro famiglie.
• Dicembre 2014: dopo alcuni anni di attività chiude per scelta personale della coppia di volontari la casa famiglia "La Casa dell'Emanuele", che è stata per quasi 4 anni affiliata alla nostra associazione.
• Ottobre 2014: partita la settima edizione del gruppo di auto mutuo aiuto per famiglie affidatarie, ossia l'incontro mensile tra famiglie che hanno minori in affido con lo scopo di mettere in rete le esperienze comuni delle singole coppie realizzato dai nostri volontari.
• Febbraio 2014. Acquistato un furgone usato per la mobilità della casa famiglia "Casabea", terza struttura professionale affiliata. L'automezzo può ospitare fino a nove persone permettendo finalmente a tutti gli ospiti e ai due responsabili della casa famiglia di muoversi tutti insieme, anziché su due mezzi privati, con grande risparmio di tempo e denaro.

- 20/04/2013: inaugurata dal presidente Ciro De Furia la nuova sala prove musicale completamente insonorizzata 

grazie ai fondi raccolti a tal scopo da luglio '12 a febbraio '13. L'evento, che si è svolto davanti a numerosi soci e volontari, si è concluso con il concerto dei "WE FLY" nel parco adiacente la sede dell'associazione a Ortovero. 
- 07/04/13: l'assemblea dei soci, oltre ad approvare il bilancio 2012, ha provveduto a eleggere 2 nuovi membri del Consiglio Direttivo. Si tratta di MASSIMO SPINETTI in sostituzione di Alessandro Chirivì e MONICA GRAVANO al posto di Giuseppe Cavanus. A seguito il Consiglio Direttivo ha assegnato le cariche ai diversi membri. CIRO DE FURIA presidente; GIORGIA QUARTARA vicepresidente; FRANCO SANGUINETI tesoriere; MASSIMO SPINETTI segretario; MONICA GRAVANO consigliere.


- Grande torneo di golf  presso il Golf Club di Garlenda, che si terrà il 14 agosto, i cui proventi verranno donati all'Associazione Il Volo della Gabbianella .


- WE FLY IN CONCERTO - giovedì 19 luglio 2012 ore 21.00, una serata live con brani di Nek, Pausini, Grignani, 883, Vasco, Coldplay, Cranberries, presso il giardino della Casa Famiglia "La Gabbianella" - Viale alla Chiesa 14 ORTOVERO - ENTRATA LIBERA

- 2° Torneo di FOOTBALL AMERICANO - Sabato 9 Giugno 2012 - Trofeo "UNA META PER IL VOLO", con esibizione di alcune tra le migliori squadre nazionali e spettacolo del gruppo cheerleader "Dutch Touch" di Genova. STADIO A.RIVA di Albenga, costo del biglietto € 5,00, che verranno interamente devoluti all'Associazione Il Volo della Gabbianella Onlus, che si occupa di disagio minorile e familiare nel comprensorio ingauno.

- spettacolo teatrale "SOGNO DI UNA NOTTE DI TEMPESTA", dei ragazzi della casa famiglia "La Gabbianella" venerdì 13 Aprile al teatro Casone di Ortovero.

- Sabato 17 marzo cena sociale dell'Ass. Il Volo della Gabbianella O.N.L.U.S  presso il Grand Hotel Diana di Alassio. Prenotate!

- Domenica 12 febbraio si è riunita l'assemblea dei soci ordinari che, oltre a approvare il bilancio 2011, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo dopo le dimissioni di Graziella Bo dal ruolo di presidente.
Il successivo Consiglio Direttivo ha eletto presidente CIRO DE FURIA  e segretario ALESSANDRO CHIRIVI'


- Tra pochi giorni uscirà il libro "PAROLE DAL CUORE"
, raccolta di poesie, dialoghi, disegni e foto sull'infanzia scritto da soci e amici dell'Associazione. La partcolarità sta nel fatto che gli autori sono persone di età diverse (alcuni sono bambini!), che abitano città anche lontane tra loro e mai si sono incontrati tutti insieme. Ognuno di essi ha affrontato il tema dell'infanzia seguendo la propria creatività e ascoltando il proprio cuore, come recita il titolo. Tra gli altri hanno partecipato lo scrittore ingauno Pietro Buccinnà, il poeta alassino Giuseppe Cassinelli, oltre al forum on line "Poeti intimi", ma anche i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Laigueglia. Il  libro verrà messo in vendita ad offerta e il ricavato servirà a finanziare i progetti attivi dell'Associazione.  Potrete trovare il nostro volume a partire dagli inizi di dicembre nella sede associativa e in numerose librerie e negozi del ponente. In alternativa potete richiederlo direttamente all'Associazione cliccando qui e, con un'offerta di almeno 15 euro, lo riceverete direttamente a casa vostra. Potrebbe essere un regalo natalizio originale, oltre che solidale!

Il libro verrà presentato a Palazzo Oddo mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30 da Gerry Delfino delle edizioni "Il Delfino Moro".



- E' on-line e dal 10 dicembre sarà in distribuzione anche in formato cartaceo il Giornalino dell'Associazione.
- la Fondazione De Mari della Cassa di Risparmio di Savona ha accettato di finanziare una parte dell'arredamento di "Casa Chiara".

- GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2011 (15° EDIZIONE): il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo: manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore.
Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perchè facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all'altezza dei desideri del nostro cuore.
SABATO 26 NOVEMBRE 2011 FAI L ASPESA CON NOI PER CHI E' PIU' POVERO

- entro metà ottobre partirà "Teatralmente", un progetto sviluppato interamente dall'associazione e finanziato dal Cesavo (Centro Savonese per il Volontariato), in cui alcuni minori accolti nelle case famiglia de Il Volo della Gabbianella ONLUS creeranno un laboratorio teatrale, con l'aiuto di un'educatrice e di una esperta di teatro e sotto la supervisione della psicologa dell'associazione, finalizzato a "mettere in scena" il proprio disagio. Alla fine del percorso (5-6 mesi) verrà realizzato e messo in scena quanto elaborato in forma di spettacolo teatrale.

- "Alassio in Salute Running Team" organizza per il prossimo 9 ottobre la I edizione della gara podistica "Alassio-Testico". Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla nostra associazione. Per maggiori info visitate il sito: www.lacorsa.org

- a inizio settembre abbiamo aperto "Casa Chiara": un servizio a bassa intensità assistenziale in cui un adolescente ancora minorenne, sotto la supervisione e con l'aiuto di un educatore, sviluppa il proprio progetto per l'autonomia. Viene cioè aiutato ad imparare a auto-gestirsi, a crearsi una rete territoriale in grado di aiutarlo al momento del reale e definitivo affrancamento dall'esperienza assistenziale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu